Consegna e diritto di recesso

8 - Consegna

 

8.1 Il termine per la consegna dei Prodotti è di trenta giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello della trasmissione dell’ordine da parte del Membro, salvo che non sia diversamente indicato durante la procedura di acquisto prima del completamento della stessa con la trasmissione dell’ordine. I termini di spedizione saranno inoltre riassunti sia nella e-mail di conferma dell’ordine sia nella sezione del Sito "My Account/I miei ordini"

8.2 I Prodotti saranno consegnati all'indirizzo di consegna che il Membro ha indicato nel modulo d’ordine trasmesso per via telematica al momento dell’acquisto.

8.3 DEBATTE EDITORE si riserva il diritto di suddividere le spedizioni. Le spese di consegna, sono, in ogni caso, calcolate con riferimento a una spedizione unica.

8.4 In caso di pacco deteriorato, o chiaramente manomesso, consigliamo al cliente di accettare il pacco e di firmare con riserva. Il cliente dovrà in seguito avvertire tramite e-mail il servizio clienti all’indirizzo info@debatte.it presente sul nostro sito. In questo modo DEBATTE EDITORE effettuerà le dovute verifiche presso il trasportatore.

8.5 Nel caso in cui la consegna non possa essere effettuata per l’assenza del destinatario al momento della stessa all'indirizzo indicato dal Membro, il corriere depositerà nella cassetta delle lettere un avviso di passaggio. Il corriere effettuerà quindi un secondo tentativo di consegna e, in caso di assenza del destinatario, lascerà un secondo avviso di passaggio. Dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco rimarrà disponibile presso il corriere per i cinque giorni successivi alla data del secondo avviso di passaggio. Trascorso tale termine, il pacco sarà rispedito a DEBATTE EDITORE. Il Servizio Clienti contatterà tempestivamente, via e-mail, il Membro per informarlo della mancata consegna dovuta all’assenza del Membro e per concordare i termini della nuova spedizione.

8.6 Il Membro prende conseguentemente atto che, nel caso di mancata risposta del Membro alla e-mail del Servizio Clienti, trascorsi tre mesi dal giorno in cui il pacco è stato rispedito a DEBATTE EDITORE, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. Risolto il contratto, DEBATTE EDITORE procederà al rimborso dell’importo totale pagato dal Membro, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione a DEBATTE EDITORE nonché ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa di tale mancata consegna e la penale. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati al Membro per e-mail.

8.7 Nel caso di ritardo nella consegna del Prodotto, il Membro può contattare il Servizio Clienti inviando una mail all’indirizzo info@debatte.it per avere informazioni sulla stessa e per inoltrare reclamo.

8.8 Il Membro, fatti salvi gli altri diritti riconosciutigli dalla legge, ha la facoltà di annullare l’ordine, se la consegna, trascorsi dieci giorni lavorativi dopo la data di consegna prevista, non viene effettuata ovvero di annullare l’ordine, se la consegna viene effettuata trascorso tale termine. La clausola non trova applicazione nel caso in cui la mancata o la ritardata consegna siano imputabili a forza maggiore.

8.9 In entrambi i casi, immediatamente e comunque non oltre dieci giorni dalla trasmissione della richiesta di annullamento dell’ordine per mancata o ritardata consegna, DEBATTE EDITORE provvederà a rimborsare al Membro l’importo totale dallo stesso pagato per il Prodotto.

8.10 Restano salvi tutti gli altri diritti riconosciuti al Membro dalla legge.

 

9 - Diritto di recesso

 

9.1 Conformemente all'art. 64 del Codice del Consumo, il Membro che ha acquistato un Prodotto sul Sito ha diritto di recedere dal contratto concluso con DEBATTE EDITORE, senza alcuna penale e senza specificarne il motivo, entro dieci giorni lavorativi dalla data di ricevimento del Prodotto qualora siano stati soddisfatti gli obblighi di informazione. Tuttavia il sito DEBATTE EDITORE.it accorda ai suoi membri quindici (15) giorni per usufruire di tale diritto di recesso.

9.2 Per esercitare il diritto di recesso e nel caso di non conformità di un prodotto, il Membro deve inviare al seguente indirizzo DEBATTE EDITORE SRLU, Via delle Cateratte 84/8 57122 Livorno - Italia

  • la comunicazione di recesso a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione di recesso può essere effettuata entro il termine di quindici giorni lavorativi, anche mediante telegramma, posta elettronica, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro il termine di quattordici giorni lavorativi dalla data di ricevimento del Prodotto;
  • Tuttavia, per poter facilitare la procedura e ridurre i tempi di attesa, la comunicazione di recesso può essere effettuata tramite l’invio di una domanda via e mail all’indirizzo info@debatte.it" entro i 15 giorni lavorativi dalla data di ricezione del Prodotto, indicando il motivo del recesso. Il Membro riceverà una mail di conferma dell’avvenuta ricezione da parte dei nostri uffici della sua richiesta, il formulario di reso e l’etichetta da apporre sul pacco.
  • inserire nel pacco i prodotti da restituire e il formulario ricevuto via mail.
  • Apporre sul pacco l’etichetta di reso, la quale non constituisce un’etichetta preaffrancata.
  • inviare il prodotto da restituire al seguente indirizzo: DEBATTE EDITORE Via delle Cateratte 84/8 57122 LIVORNO ITALY Ai fini della scadenza del termine il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere.

9.3 Ai sensi dell’art. 67, II comma, Codice del Consumo, è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso la sostanziale integrità del Prodotto da restituire. I Prodotti, quindi, non dovranno essere alterati o danneggiati e, custoditi con la ordinaria diligenza, dovranno essere restituiti in perfette condizioni di rivendita. Nel caso in cui il Prodotto venga restituito a causa di un difetto e di non conformità, una dichiarazione di non conformità deve essere compilata dal Membro, sempre attraverso la sezione My Account > I Miei Ordini > Dettaglio dell’ordine > Effettuare un reso. Alla ricezione dell’articolo una verifica sulla veridicità della dichiarazione verrà effettuata dal nostro servizio e una penale di sei (6) euro verrà dedotta dall’ammontare del rimborso nel caso di non corrispondenza sul motivo dichiarato.

9.4 Conformemente all’art. 67, IV comma, Codice del Consumo, verificato il rispetto dei termini e delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso nonché la integrità dei Prodotti, DEBATTE EDITORE procederà, tempestivamente e, comunque, entro il termine di trenta giorni dalla data in cui DEBATTE EDITORE è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Membro, al rimborso delle somme pagate dal Membro per l’acquisto del Prodotto. Il reso integrale di tutti i prodotti ordinati genererà un rimborso totale dell’importo pagato dal cliente al momento dell’acquisto, ovvero, il costo degli articoli ordinati e le spese di trasporto iniziali. Il reso parziale di una parte dei prodotti ordinati genererà un rimborso del o dei prodotti restituiti. Le spese di trasporto iniziali non saranno rimborsate in quanto l’importo delle nostre spese di spedizione è forfetario e non dipende dal numero di articoli ordinati. L’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. La effettuazione del rimborso sarà comunicata al Membro tramite e-mail. In caso di esercizio del diritto di recesso in relazione solo ad alcuni dei prodotti ordinati, saranno rimborsate le spese sostenute per l’acquisto degli articoli per i quali è stato esercitato il diritto di recesso. In caso di rimborso parziale di un ordine pagato utilizzando un buono acquisto, quest'ultimo verrà rimborsato in modo prioritario rispetto al montante monetario. Non verrà accettato nessun pacco in assenza di uno degli elementi di riconoscimento precedentemente elencati. Consigliamo al Membro di inserire nel pacco la ricevuta d’ordine, indicando gli articoli che intende restituire, e di conservare la prova d’invio postale di restituzione del pacco a DEBATTE EDITORE fino a quando DEBATTE EDITORE non avrà inviato, tramite mail, la conferma dell’avvenuta ricezione del pacco nei propri magazzini.

9.5 Non può essere effettuato alcun rimborso su carte di credito scadute. Nel caso in cui la carta di credito utilizzata per l’acquisto del Prodotto sia scaduta, DEBATTE EDITORE contatterà il Membro per chiedergli indicazioni circa il mezzo attraverso il quale procedere all’accredito a suo favore del rimborso spettante a seguito dell’esercizio del diritto di recesso.

9.6 Il diritto di recesso è escluso nei casi di cui all’art. 55, I comma e 55, II comma, Codice del Consumo. Nel caso in cui a un Prodotto offerto sul Sito non trovi applicazione il diritto di recesso, di tale esclusione sarà fornita indicazione accanto al Prodotto in questione.

In conformità all'articolo 55 del Codice del Consumo la legge di cui sopra non è applicabile, vista la natura dei prodotti, ai casi seguenti:

  • ai contratti di fornitura di generi alimentari, di bevande o di altri beni per uso domestico di consumo corrente forniti al domicilio del consumatore, al suo luogo di residenza o al suo luogo di lavoro, da distributori che effettuano giri frequenti e regolari ;
  • ai contratti di fornitura di servizi relativi all’alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all’atto della conclusione del contratto il professionista si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito (es : Biglietti di spettacoli o di eventi legati ad un utilizzo e ad una data precisi).

Sempre in conformità all'articolo 55 del Codice del Consumo, salvo diverso accordo tra le parti, non possono essere restituiti, una volta aperti:

  • fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l’accordo del consumatore, prima della scadenza del termine previsto dall’articolo 64, comma 1 ;
  • fornitura di beni o servizi il cui prezzo e’ legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non e’ in grado di controllare ;
  • fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (es: mobili fabbricati su misura) ;
  • fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore (es: Registrazioni audio, video e programmi informatici) ;
  • fornitura di giornali, periodici e riviste ;
  • servizi di scommesse e lotterie.

I prodotti qui sotto non possono essere restituiti salvo se non sono stati estratti dall’imballaggio e/o usati, per motivi di igiene e permettere la rivendita di questi prodotti :

  • Prodotti cosmetici (es : creme per il viso ed il corpo, olio, profumi, prodotti per il trucco, prodotti di bellezza)
  • Orecchini e piercings (tutti gioielli con piercings)